Nuovi spazi espositivi Fondazione Cini onlus   
Venezia
2005 - 2007

L’edificio che ora ospita i nuovi spazi espositivi della Fondazione Giorgio Cini onlus prospetta sulla Darsena Grande, dell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Le prime notizie sul fabbricato risalgono al 1792, quando un  decreto del Senato della Repubblica  dichiara l’intenzione di realizzare sull’isola di San Giorgio dei magazzini per la dogana il cui aspetto avrebbe dovuto ispirarsi alla Dogana della Salute.
Il progetto di riuso appena ultimato trae origine da alcune semplici considerazioni:
Il progetto ottocentesco ci ha lasciato un edificio la cui natura è inscindibile dal rapporto con la darsena, su di essa si aprivano le porte per l’ingresso delle merci e prospettava il grande fronte monumentale che si fa molto più modesto verso l’interno.
Al contrario l’edificio risultante dall’intervento degli anni cinquanta ha una distribuzione introversa, ordinata da un corridoio centrale, con un solo ingresso posto all’estremità ovest, chiuse le porte verso la darsena  si aprono, invece, nuove aperture sul fronte interno. Questi lavori comprendono anche la realizzazione di solai in laterocemento che interessano circa la metà della superficie totale.
Il nuovo progetto cerca di far coesistere le due anime di questo edificio, consentendo la lettura di entrambe e realizzando interventi reversibili e di modesto impatto sull’esistente.






ARCHITETTURA | ALLESTIMENTI | ARREDAMENTO | DESIGN | STUDIO | LINKS | CONTATTI