Ristrutturazione in centro storico
Mestre - Venezia
2007-2009


Il progetto realizzato ha comportato la radicale ristrutturazione di due edifici risalenti ai primi anni del secolo scorso, nel centro storico di Mestre (Venezia).
Gli edifici, di modesta fattura e molto rimaneggiati nel tempo, mostravano, con evidenza, le contraddizioni di un tessuto urbano gravemente manomesso a partire dalla metà del secolo scorso.
Sul fronte est l’affaccio è sul giardino pubblico tutelato, realizzato attorno ai resti di antiche fortificazioni, sul lato minore, a nord, l’edificio prospetta su una delle poche vie che ancora conservano qualche traccia del nucleo storico della città, a sud, invece, il volume ristrutturato confina brutalmente con un condominio di sette piani.
Il progetto mira alla ricucitura del tessuto urbano attraverso l'uso di un linguaggio tradizionale, teso a ridare ordine e dignità al fabbricato riferendosi alla misura di ciò che resta della città storica.
Il programma funzionale prevedeva una sopraelevazione di soli 50 cm, per ricavare sei unità abitative, su tre livelli invece dei due esistenti per un totale di circa 2.300 mc.
La nuova suddivisione delle quote di solaio, ha consentito di contenere l’altezza ed utilizzare tutto il sottotetto. Al piano superiore del fabbricato maggiore è stato ricavato un unico grande appartamento, con ascensore privato che immette direttamente nel cuore dell'abitazione ed ampia terrazza, che separa formalmente i due edifici. Nel volume minore, è stato possibile ricavare un appartamento a piano terra ed un secondo alloggio, con doppia altezza e soppalco, al piano superiore.
Tutto l’intervento è caratterizzato dall’impiego di materiali tradizionali di pregio e da un disegno accurato dei dettagli architettonici. Lo scoperto è pavimentato in porfido a cubetti e lastre, l’illuminazione è ad incasso.






ARCHITETTURA | ALLESTIMENTI | ARREDAMENTO | DESIGN | STUDIO | LINKS | CONTATTI